La questione relativa al nuovo allenatore del Milan che prenderà il posto di Stefano Pioli a fine stagione continua a tenere banco in casa rossonera. Dopo il weekend polemico nel quale i tifosi hanno lanciato un segnale chiaro, la dirigenza sembra aver accelerato i contatti per portare Sergio Conceicao al Milan.
La situazione potrebbe evolversi molto velocemente fra oggi e domani. Entro 48 ore, infatti, l’allenatore del Porto incontrerà il neo presidente Andrè Villas-Boas e, se tutto va come sembra, dovrebbe liberarsi dalla squadra lusitana. Il condizionale è d’obbligo perchè Conceicao aveva firmato un rinnovo di contratto fino al 2028, quando ancora c’era il vecchio presidente Pinto da Costa, ma secondo “La Gazzetta dello Sport” il tecnico potrebbe liberarsi unilateralmente.
La regia dietro l’operazione è quella di Jorge Mendes, potente procuratore portoghese che ha già favorito il rinnovo di Leao con il Milan nei mesi scorsi e potrebbe chiudere un’altra operazione importante con i rossoneri.
Perchè proprio Conceicao?
Fra i tanti nomi accostati, perchè il Milan punta forte proprio su Conceicao? I fattori sono molteplici. Il primo è sicuramente economico: l’allenatore del Porto firmerebbe alle stesse cifre di Lopetegui (4 milioni) che sono anche le stesse di Stefano Pioli. Le pretese sul mercato, inoltre, non sarebbe quelle di Conte, giusto per citare un altro grande nome che piace alla piazza più che alla dirigenza.
Detto questo, il Milan gli garantirà comunque un mercato importante ma crede che il carattere del tecnico portoghese (che in questo ricorda molto Conte) possa migliorare, al di là degli acquisti, le prestazioni della rosa. Il 4-2-3-1 è il modulo di riferimento dei rossoneri e anche quello di Conceicao che già conosce l’Italia da calciatore e non farebbe fatica ad adattarsi al campionato.