Il dilemma calcistico degli ultimi anni è sempre lo stesso: è più forte Messi o Ronaldo. L’allenatore del Liverpool, Jurgen Klopp, su richiesta del canale YouTube freekickerz, ha fatto una scelta.
“La mia scelta ricade su Messi, anche se non posso ammirare Ronaldo più di quanto già faccia. La mia spiegazione per questo è la seguente. Abbiamo giocato contro entrambi ed è quasi impossibile difendere contro questi due. Ma Messi ha meno qualità fisiche dalla nascita. Se dovessi pescare un giocatore perfetto, avrebbe l’altezza, la velocità e la potenza di salto di Ronaldo”.
“Queste qualità fisiche includono anche il suo atteggiamento totale, che è perfetto e professionale. Difficilmente potrebbe fare meglio”, spiega Klopp riferendosi all’attaccante della Juventus. “D’altra parte, c’è il ‘piccolo’ Messi, che fa sembrare tutto così semplice. Ecco perché penso che potrebbe essere un po’ meglio. Ma anche Cristiano è assolutamente un grande giocatore. È una scelta molto difficile, ma hanno una cosa in comune: hanno lasciato la loro impronta nel calcio per così tanto tempo. Ci sono molti giovani giocatori che hanno un potenziale simile, ma è un risultato incredibile fare qualcosa del genere per un periodo di tempo così lungo”.