Ricordate Tuta ed il suo famoso gol in Venezia-Bari? È tornato a parlare! “Mi voleva una big italiana” (VIDEO)

CalcioWeb

Tuta VeneziaMoacir Bastos, detto Tuta, il 24 gennaio 1999, entrò in campo in Venezia-Bari, scontro diretto per la salvezza, che si stava trascinando verso un 1-1 che avrebbe fatto comodo a tutti. Segnò al 90′ una rete che avrebbe dovuto fare esplodere di gioia i calciatori veneti e restò nella storia: “Tutto molto strano. Esultarono solo Bilica, il mio compagno brasiliano, e il massaggiatore. Uno del Venezia si mise le mani in testa e poi alzò le braccia. Volpi, che battè la punizione da cui originò il goal, mi diede solo una pacca sulla mano. E dopo mi disse che il suo obiettivo non era crossare sulla mia testa ma gettare il pallone in mischia…”.

Nel tunnel degli spogliatoi si sfiorò la rissa con i giocatori del Bari imbufaliti contro l’attaccante. Nacquero subito sospetti di “combine”, e lo stesso Tuta dichiarò: “Maniero mi ha detto che non dovevo segnare perché era meglio che la partita finisse 1-1”. Scoppiò uno scandalo, ma il presidente Zamparini e Maniero gettarono acqua sul fuoco dicendo che si trattava di un fraintendimento a causa della scarsa comprensione della lingua italiana da parte di Tuta.

“Il capitano del Bari si scagliò contro quello del Venezia. Pare che ci fosse qualche accordo… Nel tunnel De Rosa del Bari mi diede uno schiaffetto sulla faccia dicendomi ironicamente, bravo. All’antidoping i baresi erano arrabbiatissimi. Davano dei calci alle sedie, “Ti spacco la testa, cazzo! – continua Tuta nella sua denuncia – Zamparini mi disse di non rispondere a niente di ciò che riguardava l’argomento”.

L’ultima rivelazione: “Se non fosse stato per quel gol sarei rimasto in Italia tutta la vita. Avevo segnato con la Juventus in coppa Italia. La Juve poi mandò un osservatore in un’altra gara ma Novellino non mi fece giocare. Ora sono allenatore e spero di poter guidare una squadra italiana in futuro”.

Ecco il video del gol del brasiliano durante Venezia-Bari. Onore a Tuta