Manca poco al derby di Domenica sera, un derby ricco di significati e spunti di riflessione, che potrebbe rivelarsi fondamentale nella stagione delle due squadre.
Per ingannare l’attesa però, abbiamo deciso di accompagnarvi in un viaggio nel tempo, per ammirare le grandi partite del passato, che hanno contribuito a rendere questa partita una delle più celebri al mondo.
E’ il 29 Agosto 2009, Milano si prepara ad assistere ad un derby insolito, un derby caldo e profumato d’estate. E’ una stagione piena di novità per entrambe le squadre, col Milan che ha dovuto salutare Kakà, passato in estate al Real Madrid per 68 milioni e dire addio al leggendario capitano Paolo Maldini e al mister Carlo Ancelotti.
In panchina adesso siede Leonardo e tutto il peso della squadra è sulle spalle di Pato, Ronaldinho e Seedorf, che risulteranno fondamentali in questa stagione di transizione.
L’Inter di Josè Mourinho è reduce dal quarto scudetto consecutivo e ha affrontato il solito mercato a grandi cifre: sono infatti arrivati Diego Milito e Thiago Motta dal Genoa, Wesley Sneijder dal Real Madrid, Lucio dal Bayern Monaco, ma soprattutto ha detto addio Zlatan Ibrahimovic, passato al Barcellona di Guardiola in cambio di Samuel Eto’o (e parecchi imprecisati milioni).
Il primo derby dell’anno, che vede l’esordio nell’Inter di Sneijder, dura 25 minuti, prima di diventare un massacro con pochi precedenti: dopo 25 minuti di buon Milan, Thiago Motta sblocca la gara, poi ci pensa Diego Milito a battere Storari dal dischetto e segnare la seconda rete nerazzurra.
I rossoneri perdono Gattuso, espulso per doppia ammonizione e insieme a “Ringhio”, scompare dal campo anche il resto della squadra: 0-3 di Maicon e “tutti a prendere un tè caldo”.
Nella ripresa Stankovic butta giù la porta di Storari con un tiro da 30 metri ed è l’ultima emozione di un derby mai cominciato. In quella stagione l’Inter vincerà tutto e il Milan salverà la faccia dopo un inizio da incubo.
Ecco le azioni salienti con la telecronaca di Fabio Caressa e Beppe Bergomi: