Continuano ad arrivare problemi nel mondo del calcio. Il Novara Football club è finito nell’inchiesta per traffico di rifiuti della Procura di Milano e dei Carabinieri per la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica. Secondo gli inquirenti una parte dei profitti illeciti del gruppo sarebbero stati riciclati nell’acquisto di quote del club che milita nel campionato di Serie C. E’ stato disposto il sequestro preventivo.
Il sequestro delle quote societarie disposto dal gip Massimo Baraldo non riguarda il Novara Football club ma il Novara Calcio 1908, dichiarata fallita nel gennaio 2022. Secondo i dettagli dell’indagine del pm della Dda Francesco De Tommasi e i carabinieri la Tutela Ambientale e la Transizione Ecologica la vecchia società sarebbe stata acquistata con proventi illeciti del traffico di rifiuti.
Si tratta di 797.500 euro che, secondo quanto ricostruito dalle indagini, da un conto corrente tedesco furono trasferiti su quelli della società di calcio con la causale “acquisto quote” e “finanziamento soci”. Su quel conto corrente, intestato a una società di Rullo, “iniziavano già a confluire dal 2016 i proventi illeciti”.