La favola Altamura raccontata dal ds Martelli a CalcioWeb: lo slogan profetico e il segreto promozione

Massimo Martelli, direttore sportivo dell'Altamura, svela i segreti della storica promozione in Serie C

CalcioWeb

The day after. Continua la grande festa in casa Altamura dopo la vittoria allo stadio ‘D’Angelo’ contro il Gallipoli e la storica promozione nel campionato di Serie C. La sfida della 32ª giornata del campionato di Serie D Girone H si è conclusa sul risultato di 2-1 e la squadra di Giacomarro ha messo il punto esclamativo sulla promozione.

Il rendimento in stagione è stato eccezionale: in 32 partite l’Altamura ha conquistato 71 punti frutto di 21 vittorie, 8 pareggi e 3 sconfitte, 49 gol fatti e 20 subiti. Il protagonista principale della cavalcata vincente porta il nome di Domenico Giacomarro, mister di grande esperienza e una garanzia dentro e fuori dal campo. Poi i meriti ovviamente della squadra e dei dirigenti. L’organico è stato costruito con il giusto mix tra giovani ed esperti: dagli attaccanti Loiodice, Lattanzio e Saraniti, ai centrocampisti Logoluso e Bolognese.

L’Altamura torna in una Serie C unica dopo quasi 80 anni (l’ultima apparizione risale alle stagione 1945-46), poi le stagioni in Serie C2 (1989-90, 1990-91, 1991-92, 1992-93 e 1996-97).Altamura Serie C

L’intervista al direttore sportivo Massimo Martelli

Massimo Martelli, direttore sportivo del club, si è raccontato ai microfoni di CalcioWeb: “il punto di forza è sempre stato il gruppo, ha fatto la differenza soprattutto nei momenti difficili. La società è composta da soci che hanno programmato da tempo e la promozione è il frutto di un programma serio. Io C credo era lo slogan della campagna abbonamenti, ci abbiamo sempre creduto e adesso abbiamo raccolto i frutti”. 

I tifosi sono in delirio e le prospettive per il futuro sono sempre più interessanti: “si respira grande entusiasmo. Abbiamo riportato allo stadio tanti bambini e questo è motivo di grande orgoglio”, continua il direttore sportivo Martelli.

Il ds poi esalta mister Giacomarro: “ha un’esperienza enorme e ha vinto tanti campionati. Si è dimostrato bravissimo nella lettura delle partite, poi i suoi punti di forza sono la determinazione ed il ‘credo tattico’ per dominare l’avversario”. 

Il pensiero è già proiettato al futuro: “dobbiamo organizzare tutto, selezionare i giovani e programmare il futuro”. Sull’obiettivo della prossima stagione in Serie C: “la salvezza e poi si vedrà”, continua Martelli ai microfoni di CalcioWeb.

La squadra è forte e tanti calciatori si sono dimostrati di categoria superiore: “dobbiamo tenere lo zoccolo duro. Calciatori come Cascella e Dipinto si sono affacciati in Lega Pro”. 

Condividi