De Biasi, Panucci, Reja. Tre nomi di tre CT italiani che hanno segnato il passato recente dell’Albania. Oggi la nazionale delle Aquile, guidata dall’ex difensore del Barcellona Sylvinho, vuole scrollarsi l’etichetta di allieva dell’Italia e proverà a mettere i bastoni fra le ruote proprio agli azzurri nella gara di esordio a Euro 2024. Chissà se l’algoritmo dell’Albania avrà la meglio sulla tattica degli azzurri. Algoritmo, esatto. La nazionale albanese è stata composta, quasi totalmente, al PC.
Euro 2024, l’Albania e il criterio tecnologico per scegliere i calciatori
Da un anno a questa parte, è un algoritmo a scegliere i calciatori dell’Albania. O meglio, a trovarli in ogni angolo del globo. Sylvinho e il suo staff, grazie all’implementazione della tecnologia nello scouting dei calciatori, sono riusciti a trovare tanti giocatori residenti all’estero ma nati in Albania o che grazie a legami di parentela possono essere naturalizzati.
In questo senso, il lavoro dell’italiano Alarico Rossi, Capo del Dipartimento Analisi della Federazione Albanese, è stato preziosissimo. Rossi ha messo a punto un database che traccia le informazioni riguardanti i calciatori nati all’estero ma che nei rispettivi alberi genealogici hanno un legame con l’Albania.
L’Albania conta circa 3 milioni di abitanti ma altri 9 milioni di persone con sangue albanese, secondo le stime, sarebbero sparse in giro per il mondo.
Albania, solo 8 calciatori sono nati in patria
Appena 8 calciatori sui 26 convocati sono nati in Albania. Gli altri vengono da diverse parti del mondo come Svizzera, Kosovo, Germania e anche Regno Unito. Fra i casi più eclatanti di applicazione dell’algoritmo abbiamo quello di Jasi Asani, calciatore che gioca in Corea del Sud con il Gwangiu ma che è nato in Macedonia da genitori albanesi.
Anche la stella della squadra, Armando Broja, è nato all’estero: l’attaccante di proprietà del Chelsea è nato in Spagna da genitori di origini albanesi.
Di seguito tutti i paesi di origine dei calciatori dell’Albania:
- Albania: 8
- Svizzera: 6
- Kosovo 3
- Macedonia del Nord: 3
- Germania 2
- Grecia 2
- Regno Unito 1
- Spagna 1