Juventus, Thiago Motta si presenta: “voglio squadra orgogliosa” E su Vlahovic, Chiesa e Yildiz…

La conferenza stampa di presentazione di Thiago Motta alla Juventus: identità, obiettivi e calciatori chiave
CalcioWeb

Sono contento, felice e soddisfatto di fare l’allenatore di questo club storico come la Juventus. Ho la convinzione che oggi si possa aprire un ciclo interessante. I primi giorni sono stati bellissimi, mi sono trovato in una struttura molto bella e con gente preparata. Ringrazio i tifosi e sono contento di essere qui“. Thiago Motta si presenta così nel nuovo ruolo di allenatore della Juventus.

Tanti i temi caldi trattati in conferenza stampa, ad iniziare da che tipo di Juventus sarà quella che ha in mente: “voglio una squadra orgogliosa e felice insieme ai nostri tifosi. Sono arrivato nel momento giusto. Sono contento di essere qui in questo nuovo ciclo. Obiettivi? Dobbiamo prepararci bene e concentrarci al massimo per fare una buona preparazione“.

Responsabilità? Parecchie, soprattutto quella di vincere. “Sono d’accordissimo bisogna vincere come in tutte le grandi squadre. È una bellissima responsabilità. Non cambierei il mio posto con nessuno e voglio trasmettere tutte le motivazioni che ho dentro. Voglio competere con chiunque“, spiega l’ex tecnico del Bologna.

Vlahovic trascinatore della Juventus

Si parla di leadership e di Dusan Vlahovic, binomio spesso criticato ma che deve funzionare. “La critica fa parte del nostro lavoro e va accettata. Vlahovic è un grande giocatore, ma il talento ha bisogno della squadra. Come altri giocatori sono convinto che grazie alla squadra faranno una grande stagione“, sottolinea Thiago Motta. Discorso simile per Chiesa: “qua abbiamo solo giocatori forti e questo vale anche per lui“.

Il capitano della Juventus

Fascia da capitano itinerante al Bologna, indossata da ben 8 calciatori. La Juventus, però, dovrebbe ripartire da Danilo. Motta spiega: “oggi abbiamo un grande capitano che è Danilo. Vorrei averlo già con noi, ma ha bisogno di riposare. Quando saremo tutti insieme valuteremo la situazione. Sono contento di avere Danilo e spero arrivi presto con noi“.

Il commento su Yildiz

L’ho visto due giorni fa, mi è sembrato un ragazzo fantastico. In campo può fare qualsiasi ruolo, quando uno ha voglia di crescere con quel talento può solo migliorare“.

Dove può giocare Douglas Luiz?

È un grande giocatore e abbiamo fatto un grande lavoro ad averlo con noi. È nazionale del Brasile e ha fatto una grande stagione con l’Aston Villa. È un giocatore completo che si adatterà al nostro gioco. Lo vedo a centrocampo sia alto che basso. In fase difensiva farà anche il difensore“.

Il gap dall’Inter

Il passato rimane lì e non dobbiamo pensarci. Adesso concentrazione totale, perchè dobbiamo essere pronti per quando ci saranno le partite. Koopmeiners? Non è un mio giocatore“.

Next Gen e Adzic

I giocatori della Next Gen daranno una grande mano. Adzic è un giocatore molto interessante e sono molto contento di quello che ho visto. È un ragazzo che si sta allenando bene. Ha una buona forza fisica e tecnica, ma soprattutto mentalmente sta dimostrando di essere all’altezza. Dipende da lui. Abbiamo in casa un giocatore che può diventare importante“, ha concluso Thiago Motta.