“Sono contento, felice e soddisfatto di fare l’allenatore di questo club storico come la Juventus. Ho la convinzione che oggi si possa aprire un ciclo interessante. I primi giorni sono stati bellissimi, mi sono trovato in una struttura molto bella e con gente preparata. Ringrazio i tifosi e sono contento di essere qui“. Thiago Motta si presenta così nel nuovo ruolo di allenatore della Juventus.
Tanti i temi caldi trattati in conferenza stampa, ad iniziare da che tipo di Juventus sarà quella che ha in mente: “voglio una squadra orgogliosa e felice insieme ai nostri tifosi. Sono arrivato nel momento giusto. Sono contento di essere qui in questo nuovo ciclo. Obiettivi? Dobbiamo prepararci bene e concentrarci al massimo per fare una buona preparazione“.
Responsabilità? Parecchie, soprattutto quella di vincere. “Sono d’accordissimo bisogna vincere come in tutte le grandi squadre. È una bellissima responsabilità. Non cambierei il mio posto con nessuno e voglio trasmettere tutte le motivazioni che ho dentro. Voglio competere con chiunque“, spiega l’ex tecnico del Bologna.
Vlahovic trascinatore della Juventus
Si parla di leadership e di Dusan Vlahovic, binomio spesso criticato ma che deve funzionare. “La critica fa parte del nostro lavoro e va accettata. Vlahovic è un grande giocatore, ma il talento ha bisogno della squadra. Come altri giocatori sono convinto che grazie alla squadra faranno una grande stagione“, sottolinea Thiago Motta. Discorso simile per Chiesa: “qua abbiamo solo giocatori forti e questo vale anche per lui“.
Il capitano della Juventus
Fascia da capitano itinerante al Bologna, indossata da ben 8 calciatori. La Juventus, però, dovrebbe ripartire da Danilo. Motta spiega: “oggi abbiamo un grande capitano che è Danilo. Vorrei averlo già con noi, ma ha bisogno di riposare. Quando saremo tutti insieme valuteremo la situazione. Sono contento di avere Danilo e spero arrivi presto con noi“.
Il commento su Yildiz
“L’ho visto due giorni fa, mi è sembrato un ragazzo fantastico. In campo può fare qualsiasi ruolo, quando uno ha voglia di crescere con quel talento può solo migliorare“.
Dove può giocare Douglas Luiz?
“È un grande giocatore e abbiamo fatto un grande lavoro ad averlo con noi. È nazionale del Brasile e ha fatto una grande stagione con l’Aston Villa. È un giocatore completo che si adatterà al nostro gioco. Lo vedo a centrocampo sia alto che basso. In fase difensiva farà anche il difensore“.
Il gap dall’Inter
“Il passato rimane lì e non dobbiamo pensarci. Adesso concentrazione totale, perchè dobbiamo essere pronti per quando ci saranno le partite. Koopmeiners? Non è un mio giocatore“.
Next Gen e Adzic
“I giocatori della Next Gen daranno una grande mano. Adzic è un giocatore molto interessante e sono molto contento di quello che ho visto. È un ragazzo che si sta allenando bene. Ha una buona forza fisica e tecnica, ma soprattutto mentalmente sta dimostrando di essere all’altezza. Dipende da lui. Abbiamo in casa un giocatore che può diventare importante“, ha concluso Thiago Motta.