Dopo la sconfitta di Atene, la Juventus ha compromesso il proprio cammino in Champions League, ma mancano ancora 3 partite e ovviamente tutto è ancora da decidere. Il gruppo A, dopo le prime 3 giornate, vede in testa Olympiacos e Atletico Madrid appaiate a quota 6, con i greci primi in virtù dello scontro diretto vinto, e Juve e Malmö dietro con 3 punti (bianconeri momentaneamente in Europa League proprio per lo scontro diretto).
Adesso il cammino degli uomini di Allegri è per forza di cose in salita, ma le possibilità di passare il girone permangono. Vediamo le combinazioni che permetterebbero la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Ci riferiamo alle ipotesi più realistiche, quindi non ce vogliano i tifosi o gli estimatori del Malmö.
12 punti: vincere le restanti 3 sfide garantirà il passaggio del turno, e potrebbe addirittura regalare ai bianconeri il primo posto se spagnoli o greci non dovessero riuscire a vincere 2 gare su 3.
10 punti: con due vittorie e un pareggio la situazione dovrebbe essere serena, ma la differenza reti potrebbe creare problemi. Se, infatti, la Juve dovesse battere l’Olympiacos o l’Atletico Madrid non andando oltre l’1-0, diventerebbe decisiva la sfida con il Malmö, nella quale sarà importante vincere con uno scarto importante. Esiste anche la remota ipotesi che Atletico Madrid, Olympiacos e Juventus arrivino appaiate a 10 punti, eventualità possibile se i bianconeri riuscissero a sconfiggere gli iberici e i greci, che a loro volta dovrebbero pareggiare tra loro, e rimediare un un solo punto con il Malmö. In questo caso, un gol segnato o subito in qualunque gara potrebbe essere determinante (come nel caso del Napoli lo scorso anno).
9 punti: con due vittorie e una sconfitta il rischio di non passare il turno è enorme. A Olympiacos e Atletico Madrid, infatti, basterebbero una vittoria e un pareggio (magari proprio tra le due squadre in causa).
8 punti: ad Atletico e Olympiacos basterebbe una sola vittoria per assicurarsi la qualificazione. Possibilità ridotte al lumicino.
7 punti: c’è solo una remota possibilità, più un miracolo che altro. Se la Juve dovesse pareggiare con il Malmö e battere una tra Atletico e Olympiacos, e la sconfitta dovesse rimanere ferma a 6, i bianconeri e gli svedesi si ritroverebbero appaiati a 7 punti, con i Tevez e compagni qualificati grazie alla vittoria nello scontro diretto.