Ripartirà da Verona Gigi Delneri, quasi come se fosse un ritorno al passato, ma con un’unica differenza: questa volta sarà sull’altra sponda. Le casacche a cui dovrà spartire ordini non saranno più quelle gialle ma quelle gialloblù. Da una Verona all’altra con in mezzo tante altre esperienze, in una carriera che è stata caratterizzata da alti e bassi.
Indubbiamente, Del Neri i suoi anni migliori li ha vissuti proprio al Chievo, quello di Marazzina e Corradi, quello che nella stagione 2002/2003 arrivò al quinto posto dietro Juve, Roma, Inter e Milan, conquistando l’accesso alla Coppa Uefa e sfiorando la Champions League.
Il tecnico di Aquileia, però, ha dovuto affrontare anche momenti complicati come quello vissuto al Porto, dove è stato esonerato prima dell’inizio della stagione, o come quello che lo ha visto protagonista in negativo sulla panchina della Roma. Con l’Atalanta è stato invece un biennio tranquillo, ma un altro miracolo l’ha compiuto alla Sampdoria, conquistando nel 2010 i preliminari di Champions League, prima di firmare con la Juventus.
Voluto fortemente dal neo amministratore delegato bianconero, Giuseppe Marotta, a Torino Delneri parte bene ma a gennaio si rompe Quagliarella e si rompe l’incantesimo. Chiude al settimo posto e con la quasi certezza che forse l’ultima grande chance della carriera è passata.
Infine Genoa, certamente non bene, e qualche abboccamento, anche con Samp e Atalanta: ora sarà chiamato a compiere il miracolo con l’Hellas Verona. Certamente ripartirà dal suo credo calcistito: il 4-4-2, nonostante le caratteristiche dei giocatori scaligeri non si sposano perfettamente con questo modulo. Recuperare Toni e Pazzini sarà fondamentale, la salvezza dei gialloblù dovrà passare dai loro goal. Il Verona ha ufficializzato l’accordo sino al gennaio del 2016. Buon lavoro Delneri!
Ecco dunque un ipotetico 4-4-2 del Verona: Rafael; Pisano, Moras, Marquez, Souprayen; Sala, Viviani, Greco, Hallfredsson; Toni, Pazzini.
.@HellasVeronaFC comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Luigi Del Neri #HVFC pic.twitter.com/9Bi4p3OUkx
— Hellas Verona FC (@HellasVeronaFC) 1 Dicembre 2015