Cassano dipinge calcio, Pavoletti rimette tutto in piedi da solo, Soriano efficace: le pagelle di CalcioWeb del derby di Genova, la prima partita di questo nuovo anno in Serie A
La prima partita di questo 2016 è uno spettacolo per gli appassionati di calcio: Sampdoria e Genoa regalano un derby con emozioni grandissime. Le magie di Cassano e il gol di Soriano mandano KO il Genoa, che si riprende nel finale grazie ad un Pavoletti da applausi. La squadra di Montella riesce a contenere l’assalto finale degli uomini di Gasperini, centrando la seconda vittoria consecutiva, la prima del 2016.
Genoa (4-3-3)
Perin 6: Si trova costretto a raccogliere i palloni dalla porta, senza avere colpe specifiche.
Izzo 5,5: Aiuta a mantenere la squadra alta, accompagnando anche l’azione offensiva, ma finisce travolto dagli inserimenti avversari.
De Maio 5,5: Poco sicuro, ma accompagnato poco e male dai compagni, che non seguono mai il centrocampista che si inserisce nello spazio.
Burdisso 5: Sfortunato in occasione dello 0-1, ma la sua deviazione permette a Soriano di potersi coordinare alla perfezione.
Ansaldi 4,5: Sorpreso dall’inserimento di Soriano che regala il vantaggio alla Sampdoria e ripresa in confusione totale: bocciato senza possibilità di appello.
Rincon 6,5: La sua mobilità nel primo tempo permette al Genoa di creare le azioni pericolose, anche se non è precisissimo nei cross. Uno dei migliori nella ripresa
Dzemaili 5,5 Dovrebbe essere il cervello della squadra, ma la sua impostazione è fatta di tante nozioni base, con poche invenzioni e molta, molta prevedibilità.
46′ Rigoni 6: Entra per dare solidità, ma si fa sentire solo con alcuni calcioni rifilati agli avversari: l’esperienza c’è, ma va recuperato fisicamente.
Ntcham 5: Lui e Laxalt creano pochissimi pericoli sulla corsia sinistra.
46′ Suso 6: Cerca di rendersi pericoloso con qualche invenzione personale e nel finale non provoca l’autogol di Regini con un tiro sbagliato.
Lazovic 4,5: Impossibile pretendere da lui una scossa, ma a differenza dei compagni mostra uno spirito di sacrificio encomiabile. Si divora un gol clamoroso, che avrebbe cambiato la gara.
Pavoletti 7,5: Dopo pochi minuti sfiora la rete del vantaggio e nel complesso, nonostante sia servito malissimo, è un vero e proprio pericolo. Nel secondo tempo riporta in vita la squadra segnando due gol meravigliosi.
Laxalt 6: La sensazione è che possa dare moltissimo al Genoa da esterno offensivo: tocca pochi palloni, ma riesce comunque a rendersi pericoloso, pennellando il corner dell’1-3.
All. Gasperini 5: Il Genoa si ricorda di entrare in gara troppo tardi: poche le idee nella fase offensiva e tantissimi i dubbi su quella difensiva. Se non ci fosse Pavoletti…
Sampdoria (4-3-3)
Viviano 7: Il Genoa lo spaventa poco per gran parte del tempo, ma lui è bravissimo a salvare sul tiro a botta sicura di Laxalt nella prima frazione di gara. Nel finale salva il risultato sul quasi autogol di Regini.
De Silvestri 6: Gioca un primo tempo ordinato, ma si fa male e deve lasciare il posto a Cassani.
36′ Cassani 5,5: Partecipa alla manovra della squadra, ma anche lui crolla nel finale di gara.
Moisander 5: Pavoletti è un cliente imprevedibile, ma per sua fortuna gli avversari lo mettono in condizioni ideali solo per 20 minuti…
Zukanovic 5,5: Sfiora il gol su punizione, ma soffre tremendamente le iniziative degli attaccanti blucerchiati, nonostante per gran parte della gara abbiano poche idee.
Regini 6: Una certezza l’ha data in maniera evidente: da terzino rende molto meglio. Questa sera si prende il lusso di qualche sortita offensiva.
Fernando 6,5: Anche lui è finito in dubbio in sede di mercato, ma la sua prestazione è maiuscola: metronomo perfetto per la manovra di Montella.
Barreto 6: Centrocampista di lotta in questa nuova squadra plasmata da Vincenzo Montella, ma il suo lo fa bene, nonostante qualche sbavatura. Centra la traversa nel finale.
Soriano 8: E’ l’eroe incontrastato di questo derby: una doppietta con cui si riprende la Sampdoria e che fa gioire la Marassi blucerchiata. Adesso sarà più difficile metterlo sul mercato.
Carbonero 7: Montella ha puntato su di lui fin dalle prime gare e questa sera il colombiano ha messo in mostra tanti buoni motivi.
Cassano 8: Il 2016 regala la miglior prestazione di questo ritorno a casa di Fantantonio: due invenzioni meravigliose che mandano in gol Soriano e lo zampino anche in occasione del 2-0. Incanta come ai bei tempi.
75′ Muriel 6,5: Si ritrova catapultato in un finale quasi interamente di marca genoana, ma prova a farsi sentire con qualche spunto e fa ammonire un paio di avversari.
Eder 7,5: Partita straordinaria dell’attaccante della Nazionale Italiana, che si sbatte senza sosta in un lavoro sporco, trovando al contempo il tocco da biliardo del 2-0.
59′ Correa 6: Si presenta con un tentativo di coast to coast incoraggiante.
All.Montella 7: Finalmente ecco la sua Sampdoria: palleggio, inserimento veloci e schemi ben definiti per più di 70 minuti. Il calo nel finale però è preoccupante.