Come nel migliore dei film, il campionato italiano ha deciso di regalarci le grandi emozioni nel finale, all’ultimo giro di boa. Weekend di spettacolo, il prossimo. I risultati di ieri, infatti, tengono ancora tutto aperto per quanto riguarda la corsa alla Champions e alla salvezza. E ne vedremo delle belle. Alla faccia di chi pensava che, con lo Scudetto conquistato dalla Juve già da tempo e con due posti in B già decisi, la Serie A non avesse più nulla da chiedere. E dopo essere andati ad analizzare tutte le possibili combinazioni della corsa all’Europa, facciamo lo stesso con quella alla permanenza. L’Empoli “inguaia” tutti, Fiorentina-Genoa è un vero e proprio spareggio. In caso di arrivo a pari punti valgono i seguenti criteri: punti negli scontri diretti; differenza reti negli scontri diretti (i gol in trasferta non valgono doppio in caso di ulteriore parità); differenza reti generale; maggior numero di reti segnate in generale; sorteggio.
LA FIORENTINA (40 PUNTI) SI SALVA SE:
– Vince contro il Genoa
– Pareggia contro il Genoa
– Perde contro il Genoa e l’Empoli non vince in casa dell’Inter
IL BOLOGNA (40 PUNTI) SI SALVA SE (IPOTESI DA CONSIDERARE SOLO IN CASO DI SCONFITTA OGGI A ROMA, ALTRIMENTI GIA’ DA STASERA E’ SALVO):
– Vince contro il Napoli
– Pareggia contro il Napoli
– Perde contro il Napoli e l’Udinese perde o una tra Empoli e Genoa non vince
L’EMPOLI (38 PUNTI) SI SALVA SE:
– Vince in casa dell’Inter
– Pareggia in casa dell’Inter e il Genoa non vince contro la Fiorentina
– Perde in casa dell’Inter e il Genoa perde contro la Fiorentina
IL GENOA (37 PUNTI) SI SALVA SE:
– Vince contro la Fiorentina e l’Empoli non vince
– Pareggia contro la Fiorentina e l’Empoli perde in casa dell’Inter
- In caso di arrivo di arrivo a 40 punti di Genoa, Udinese, Fiorentina e Bologna, a retrocedere sarebbero i rossoblu di Mihajolivic.