Atalanta-Juventus live – E’ un sabato interessantissimo quello di oggi riguardante la Serie A. Il massimo campionato italiano riparte alla grande dopo la sosta per le Nazionali ed offre a tifosi ed appassionati una giornata scoppiettante. Tre grandi match tra le 15 e le 20.45. Si parte con Atalanta-Juventus, attualmente forse la sfida più bella per espressione di gioco, intensità e velocità di manovra da parte di entrambe. Mancheranno i due bomber più forti, Zapata da una parte e Cristiano Ronaldo dall’altra.
Atalanta 1-Higuain 2. Il Pipita si prende la Juve per mano e, come già avvenuto in altre occasioni, la porta da solo alla vittoria, poi chiude i conti il solito Dybala. I bianconeri sbancano così il Gewiss Stadium e consolidano il primato in attesa dell’Inter. Non una bella partita, quella dei ragazzi di Sarri, quantomeno fino al vantaggio dei bergamaschi. La squadra di Gasperini attacca, punge e gioca meglio. Fallisce il match ball con Barrow, che manda sulla traversa il calcio di rigore procurato da Gomez (fallo di mano di Khedira). Szczesny, De Ligt (finalmente) e un po’ di fortuna, salvano la Vecchia Signora nel primo tempo, ma nella ripresa, nulla da fare. Il vantaggio dell’Atalanta è firmato Gosens, che arriva da dietro su cross di Barrow e insacca di testa. La Juve, seppur timidamente e non subito, inizia a far intravedere qualcosa. Poca roba a dir la verità, nessun pericolo ed un’Atalanta che addirittura prova a colpire in contropiede oltre a gestire con tranquillità. Ma poi sale in cattedra Higuain. E sono dolori. Prima raccoglie un pallone sporco in area e gira di destro trovando una fortunosa deviazione, poi concretizza alla perfezione il servizio di Cuadrado dalla destra e realizza un rigore in movimento. Dybala chiude i conti nel recupero in contropiede e sempre su servizio del Pipita. La Juve vince anche questa, soffrendo e colpendo da grande squadra. Tanto il rammarico per l’Atalanta.
90’+1 – La premiata ditta Higuain-Dybala colpisce ancora, chiude i conti e completa il conto. Contropiede micidiale avviato dal Pipita, che serve la Joya. Quest’ultimo punta il difensore, si sposta il pallone sul sinistro e conclude incrociando alla sinistra di Gollini. Partita in ghiaccio.
81′ – Pazzesco Higuain! Il Pipita la ribalta da solo, segnando ancora. Dybala serve l’accorrente Cuadrado sulla destra, il colombiano mette in mezzo e trova l’argentino, che deve soltanto appoggiare. Polemiche Atalanta.
74′ – La Juve perviene al pari, ci pensa ancora Gonzalo Higuain. Freddo, bravo e fortunato l’argentino che trova anche una deviazione e mette dentro.
68′ – La Juve non riesce a rendersi in alcun modo pericolosa, l’Atalanta invece – nonostante il vantaggio – prova a pungere in contropiede approfittando degli spazi lasciati liberi dai bianconeri.
55′ – E alla fine il gol è arrivato, dopo le numerose occasioni del primo tempo: l’Atalanta va in vantaggio e questa volta Szczesny non può farci niente. Muriel mette in mezzo, Gosens stacca più in alto di tutti e insacca. Cambia il risultato.
46′ – Inizia la ripresa.
45’+3 – Dopo 3 minuti di recupero, si chiude il primo tempo: 0-0.
24′ – In questo momento, una sola squadra in campo, l’Atalanta, che va ancora vicina al vantaggio: rigore in movimento per Hateboer, che conclude a botta sicuro e con Szczesny fuori dai pali, ma De Ligt salva quasi sulla linea in spaccata.
22′ – Miracolo di Szczesny sul colpo di testa di Pasalic, la Juve soffre.
16′ – Barrow fallisce il calcio di rigore! Destro potente a spiazzare Szczesny quello dell’attaccante nerazzurro, ma il pallone si stampa sulla traversa. Si rimane sullo 0-0.
15′ – Rigore per l’Atalanta: Khedira tocca col braccio su cross di Gomez!
1′ – Partiti!
ATALANTA-JUVENTUS, LE FORMAZIONI UFFICIALI
ATALANTA (4-3-2-1): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic, Gomez; Barrow
JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Bonucci, de Ligt, De Sciglio; Khedira, Pjanic, Bentancur; Bernardeschi; Higuain, Dybala.