Fiorentina-Roma, le pagelle di CalcioWeb – Sotto Natale, la Roma gioca a poker. 1-4 a domicilio dei ragazzi di Fonseca ad una malcapitata Fiorentina. Dzeko, Kolarov, Pellegrini e Zaniolo, è festa giallorossa al Franchi. La gara è appena terminata, queste le pagelle della nostra redazione.
FIORENTINA
Dragowski 5.5 – Ha qualche responsabilità sui gol.
Milenkovic 5 – Male, in blocco, la difesa viola, anche perché non coperta a dovere dal centrocampo.
Pezzella 4.5 – Il peggiore del pacchetto arretrato. Provoca la punizione che ha poi portato allo 0-2 in maniera alquanto ingenua. Poi non chiude su Zaniolo. Sveglia che è primav… ah no. Vabbé, sveglia lo stesso…
Caceres 5.5 – Neanche lui è impeccabile. E non è un Cas(o)eres…
Lirola 6 – Ci prova, ma stasera gli esterni giallorossi hanno imposto la dittatura. (dall’82’ Sottil sv)
Pulgar 5 – Non si vede granché. Spesso alterna il gioco duro a qualche fiammata importante. Ma oggi c’era vento e la fiamma non è riuscita ad accendersi.
Badelj 6 – Segna e basta.
Castrovilli 5.5 (dall 82′ Eysseric) – Veronica, poi salta Mancini e cade a terra. Ammonito per simulazione. E Florenzi e Pellegrini in coro: “Ahò, no stamo a Hollywood!”
Dalbert 5 – L’avversario stasera si chiama Florenzi, un ottimo Florenzi. E poi si perde Zaniolo sull’1-4.
Boateng 4.5 – Gioca un’ora, eppure nessuno se n’era accorto. Poi ha il coraggio di arrabbiarsi. Ma ha anche dei difetti… (66′ Pedro 6)
Vlahovic 6 – Tanta corsa e tanto impegno. Il compagno non aiuta e la squadra, nel complesso, neanche. Predica nel deserto. Sfortunato, colpisce la traversa.
ROMA
Pau Lopez 6 – Nell’azione del gol non ha responsabilità, per il resto fa poco.
Florenzi 7 – Si prende la fascia, ma non è un Sindaco. Anzi sì, perché nella sua zona di campo comanda e dirige alla grande.
Mancini 6.5 – Attenzione e concentrazione.
Smalling 6.5 – Non proprio impeccabile, ma quel salvataggio nel finale su Eysseric vale tantissimo.
Kolarov 7 – E’ Kolarov o Andrea Pirlo?
Veretout 6 – Non si vede molto, ma è lavoro prezioso.
Diawara 5.5 – Sottotono. Quel poco che fa non è perfetto. Si prende un’ammonizione e sbaglia diversi appoggi semplici.
Zaniolo 7.5 – Lui, Pellegrini e Dzeko come tre ragazzini al Luna Park. Assist e gol, piacevole conferma. (dall’90’ Spinazzola sv)
Pellegrini 9 – CHAPEAU! Tutti in piedi davanti a questo fenomeno. Pellegrini? No, Picasso. Artista, disegna calcio. Nel gol del primo pennella alla grande, poi si toglie anche lo sfizio di segnare con un piattone preciso e angolato. Vorremmo dire una cosa, ma ce la teniamo per le prossime partite… (dall’82’ Under sv)
Perotti 6.5 – Dura quanto una stella di Natale: poco. Prima mezz’ora ad alto livello, poi si spegne. Ma partecipa alla festa. (dal 75′ Mkhytarian sv)
Dzeko 7.5 – Prima segna, poi manda in rete Pellegrini e Zaniolo. Probabilmente li aveva al fantacalcio. Furbone.