Il Marocco si candida ad un ruolo da possibile outsider al Mondiale in Qatar, il centrocampista del Chelsea Hakim Ziyech è sicuramente il calciatore di maggiore talento. La squadra si prepara per l’esordio nella competizione, dovrà vedersela contro la Croazia. E’ inserita nel gruppo F, le altre squadre sono Belgio e Canada.
Nell’amichevole di preparazione al Mondiale, il Marocco è sceso in campo contro la Georgia, la partita si è conclusa con un netto 3-0. Il vantaggio è arrivato dopo appena 5 minuti con En Nesyri, al 29′ il raddoppio di Ziyech. Al 72′ è Boufal su calcio di rigore a chiudere definitivamente i conti.
Sono arrivate tante indicazioni per il Ct, soprattutto da Ziyech. Il calciatore del Chelsea è stato autore di un gol da impazzire, un tiro da 60 metri che ha sorpreso il portiere avversario. Si tratta di un calciatore che non ha bisogno di presentazioni, è un calciatore completo. Molto bravo dal punto di vista tecnico e negli inserimenti, è dotato anche di un ottimo tiro. E’ un jolly per la capacità di adattarsi in tanti ruoli del campo.

La carriera e il futuro
E’ un calciatore classe 1993. E’ cresciuto nelle giovanili dell’Heerenveen, poi l’esordio in prima squadra. Continua la carriera in Olanda, al Twente. Il vero salto di qualità è arrivato all’Ajax, diventa uno dei calciatori più importanti della squadra e si mette in mostra anche in Champions League.
Nel 2020 passa al Chelsea per circa 40 milioni di euro più bonus. Non riesce ad adattarsi nel campionato inglese, non riesce ad imporsi a causa della concorrenza e di qualche problema fisico. E’ uno dei migliori centrocampisti e già a gennaio potrebbe cambiare maglia. E’ un pupillo del Milan, alla ricerca di un calciatore con le sue caratteristiche. Il club rossonero ha riallacciato i rapporti, la situazione sarà sicuramente più chiara dopo il Mondiale.
Hakim Ziyech for Morocco… ? pic.twitter.com/49fhcv99Uq
— LDN (@LDNFootbalI) November 17, 2022