Viva la rissa di Juve-Inter

La maxi rissa di Juve-Inter e l'agonismo del calcio più sano

CalcioWeb

In molti questa mattina si sono svegliati scandalizzati dalla rissa di Juve-Inter, e stanno vomitando chilometri di parole demagogiche e retoriche su quello che – ai loro occhi – sarebbe uno “spettacolo osceno“. Che in realtà è stato semplicemente calcio. Calcio puro, calcio vero, calcio sentito e appassionato. Forse, questi benpensanti, pensavano che allo Stadium ieri sera andasse in scena l’Angelus di Papa Francesco. Ma in quel caso, sono loro ad aver sbagliato canale.

Quello che è successo in Juve-Inter, invece, è stato bellissimo. Una partita di grande agonismo, particolarmente sentita, con un’alta posta in palio. Un vero Derby d’Italia, che è intriso di grande rivalità. Il calcio è competizione, agonismo, passione. L’unica oscenità è quando i calciatori in campo non avvertono tutto questo, non si immedesimano a rappresentare i loro tifosi e rimangono indifferenti a prestazione e risultato. Ieri, invece, in Juve-Inter hanno dato tutti tutto. Si sono visti fallacci, e infatti sono volati cartellini. E’ il calcio. C’è stata tensione, polemica, protesta, sfida. E’ il miglior agonismo del calcio più vero e più sano, quello basato sulla competitività.

Poi c’è stata un’esultanza che Lukaku, è vero, ha già fatto col Belgio ma stavolta ha rivolto verso la curva avversaria. E tifosi e calciatori si sono infastiditi, hanno reagito. Da lì è partita la baraonda. E’ il calcio. Un calcio in cui gli appassionati hanno mitizzato il El Clásico, Real Madrid-Barcellona, e il Superclásico di Buenos Aires tra Boca Juniors e River Plate proprio per l’agonismo che storicamente li caratterizza. Per quale motivo, quindi, nel Derby d’Italia dovrebbero esserci carezze?

E alla fine, sono ingiuste e gratuite anche le critiche alla partita. “Ci siamo divertiti più in quei cinque minuti di rissa che nei 90 precedenti“, commentano in molti. Eppure è stata una partita viva, frizzante, con continui cambi di canovaccio e numerose occasioni da gol per entrambe le squadre. Un pareggio giusto per una partita di alto livello tra calciatori che evidentemente hanno la consapevolezza della maglia che portano addosso. Per chi si impressiona c’è sempre Tom & Jerry su Cartoonito. Anzi no, perché qualche bel cazzotto vola anche lì.

Condividi