A Boston la sconfitta in Gara-2 dei Playoff NBA contro i Miami Heat è stata mitigata dalla vittoria… dell’Atalanta in Coppa Italia. Un connubio davvero particolare quello che lega NBA e Serie A e che riguarda la proprietà dei bergamaschi. Nel febbraio 2022, infatti, la famiglia Percassi ha annunciato la cessione del 55% dell’Atalanta a un gruppo di investitori guidato da Stephen Pagliuca, managing partner e co-proprietario dei Boston Celtics oltre che co-chairman di uno dei più importanti fondi di private equity al mondo (Bain Capital).
Mike Zarren (che ai Celtics ricopre la carica di VP of Basketball Operations) immediatamente dopo la qualificazione dei bergamaschi alla finale di Coppa Italia, nella quale incontreranno la Juventus, ha twittato: “OK, l’Atalanta è in finale di Coppa Italia!“, facendo seguire l’affermazione da due cuori, uno nero e l’altro azzurro. “Ora facciamo quello che dobbiamo fare anche noi qui a Boston. Nessuno prende Miami alla leggera da queste parti. Mi piace il gruppo, la mentalità, il lavoro messo in campo: ora dobbiamo proteggere il Garden! Ci vediamo stasera!“.
Playoff NBA: Boston ko contro Miami
Il risultato sul parquet non è stato quello sperato. Nonostante i 33 punti di Jaylen Brown e i 28 di Jayson Tatum, i Boston Celtics hanno perso 101-111 contro i Miami Heat privi dell’infortunato Jimmy Butler, ma trascinati dalle doppie doppie di Tyler Herro (24 punti e 14 assist) e Bam Adebayo (21 punti e 10 rimbalzi). La serie ritorna in parità sull’1-1. Per Boston, seria candidata al titolo, è una battuta d’arresto che rischia di far scattare qualche campanello d’allarme in vista delle due partite da giocare a Miami. Chissà che alla proprietà, per questo finale di stagione, convenga puntare sull’Atalanta…